Cena con delitto: che cos'è? Come si svolge?

| More

 
 

Cena con delitto: Che cos'è?

 

La nostra Cena con delitto: un format unico!

Esistono tantissime società e/o compagnie teatrali che organizzano la cena con delitto avvalendosi di attori.

Per www.acenacondelitto.it non si tratta di una rappresentazione teatrale ma nella nostra cena con delitto i partecipanti stessi diventano i protagonisti e per una cena diventano dei veri e propri detective.

Contattaci per ulteriori informazioni sulla cena con delitto >>

 

Cena con delitto per Wikipedia:

Cena con delitto: cos'è secondo Wikipedia e altre definizioni trovate nel web

Il murder party nella sua forma ludica è un gioco di ruolo di argomento "giallo", stile investigation story.
I partecipanti, sempre sotto la guida di un regista, interpretano una vicenda poliziesca. Uno di loro è colpevole di un reato (ma il suo ruolo è ignoto a tutti gli altri e lui dovrà cercare di mantenerlo tale) e gli altri dovranno capire, nell'ambito dello svolgimento del gioco ed in base agli elementi in loro possesso dall'inizio o nel prosieguo del gioco, chi questi sia.
Il gioco richiede l'esistenza di un copione strutturato (noto integralmente al solo regista), una discreta abilità interpretativa di tutti i partecipanti e la reciproca interattività.
Il murder party nasce nei primi decenni del XX secolo nei paesi anglosassoni, ma si espande gradualmente in varie parti del mondo, privilegiando sempre i paesi a lingua inglese. Anche in Italia esistono organizzazioni che se ne occupano a livello hobbystico e/o professionale.
Negli ultimi anni (dal 1980 circa) il murder party ha sviluppato anche una valenza di intrattenimento-spettacolo e così infatti viene molte volte oggi presentato. Semplicemente aggiungendo ai normali ingredienti (trama e pubblico giocante) attori e registi professionisti, scene e/o luoghi particolari, oggetti di scena, etc., naturalmente sempre nell'estrema interattività dei partecipanti.
Con gli anni novanta nascono quindi le "Cene con delitto" (versione breve svolta prevalentemente durante una cena a più tavoli e convitati), i "Weekend con delitto" (versione più ampia temporalmente, scenicamente, nonché come complessità che normalmente richiede due giorni consecutivi), i "murder party teatrali". Essenzialmente tutti spettacoli/intrattenimento ove in periodi più o meno lunghi (dalle 3 ore alle 48) e con pubblici variabili come numero (dalle 20 alle 120-150 persone) si vivono eventi dinamici e criminosi, che portano il pubblico ad essere esposto e coinvolto in prima persona agli eventi. Si è in equilibrio tra teatro, gioco e giallo deduttivo.
Il successo di tali eventi porta ad un'ultima attuale (1999) applicazione dei murder party: il training scolastico o aziendale. Nel training aziendale il murder party è ispirazione e argomento, ma ovviamente sono coinvolte anche altre professionalità oltre agli attori, quali psicologi, etc. Sono oramai molte comunque le aziende che promuovono per il loro personale addestramenti del genere sia negli USA (più innovativi in questi argomenti) sia in Italia. Le finalità sono evidentemente quelle del team building e del problem solving. (fonte: Wikipedia)

 

Cena con delitto: altri stili

"La cena con delitto è una miscela tra un importante cena, uno spettacolo teatrale interattivo e un gioco di ruolo. Preparati a diventare parte attiva e integrante della storia interpretando il ruolo dell'investigatore.
Durante la cena con delitto, i commensali saranno divisi per tavoli e costituiranno ognuno una squadra investigativa in competizione con tutte le altre per la soluzione del mistero, tra interrogatori ed analisi degli indizi che si svolgeranno tra una portata e l'altra. Come nel famoso film, "Invito a cena con delitto" dove i più famosi detective al mondo sono riuniti tutti insieme contemporaneamente, nelle nostre serate in giallo sarai tu ad essere chiamato a partecipare al gioco e a cercare di svelare il mistero. Alla fine della serata ogni squadra investigativa sarà invitata ad indicare il colpevole, il movente e l'arma del delitto. Sarai in grado di scovare l'assassino? Metti alla prova la tua abilità di investigatore e come i grandi Sherlock Holmes, Hercule Poirot e Maigret preparati a risolvere il giallo e a condannare alla giustizia colui che ha compiuto il delitto." (fonte: www.invitoacenacondelitto.com)

-----

"La Cena con delitto è un gioco teatrale interattivo, una via di mezzo tra un gioco di ruolo –dove però i giocatori fanno parte di una squadra e non assumono un'altra identità- e uno spettacolo teatrale dove però gli spettatori sono i veri protagonisti della vicenda. Tra una portata e l'altra i commensali scoprono di essere chiamati ad ricoprire il vero e proprio ruolo di investigatori: divisi in squadre e affiancati da un gruppo di attori professionisti, che interpretano tutti i ruoli necessari a mandare avanti la storia, avranno il compito di risolvere un intricato giallo, attraverso l'analisi di indizi, prove e l'interrogatorio dei testimoni per riuscire a scoprire chi è l'assassino e perché ha commesso il crimine." (fonte: www.cenecondelitto.eu)

-----

"La cena con delitto è una rappresentazione teatrale che si abbina ad un pasto. Il pubblico, tra una portata e l'altra, assiste, ma non solo…partecipa a scene in giallo che culminano con un misterioso delitto. Durante la cena con delitto agli spettatori viene chiesto di collaborare alle indagini per identificare il colpevole, le modalità e il movente dell'omicidio, ma non solo…chi vorrà ricoprirà un ruolo attivo, e diventerà personaggio, e protagonista della cena con delitto…" (fonte: www.cena-con-delitto.it)

-----

"A cena con delitto" consiste in una vera e propria cena allestita all'interno di un ristorante, in cui un gruppo di attori rappresenta uno spettacolo tinto di giallo, con tanto di antefatto, cadavere ed investigatore. La struttura del giallo è quella classica: indizi, ipotesi, soluzioni. Gli attori sono mischiati al pubblico, mangiano con il pubblico e la rappresentazione accompagna la cena. Chi fra il pubblico ha voglia di partecipare viene coinvolto dall'ispettore Sapri nella soluzione del giallo, gli altri possono godersi il cibo ed, in più, lo spettacolo, come fossero a teatro." (fonte: www.cattivimaestri.it)

-----

"La cena con delitto è un gioco di ruolo che ha alla base una storia dai contorni gialli. Ogni partecipante interpreta un personaggio e ha degli obiettivi da portare a termine. C'è chi uccide, chi indaga, chi suo malgrado muore. C'è chi conclude affari, chi si vendica di torti subiti, chi agisce per un ideale, chi per interesse.
Tutti i partecipanti recitano una parte e interagiscono con gli altri muovendosi in un luogo, una casa, un giardino, un qualsiasi spazio all'interno o all'esterno di un edificio, che permetta loro di parlare ed interagire con tutti i presenti, ma anche di avere colloqui a due, lontano da occhi indiscreti, nel caso debbano affrontare una questione riservata, o nel caso uno dei due debba, ad esempio, commettere un omicidio." (fonte: www.cenecondelitto-trame.com)

-----

"Una cena con delitto è un'esperienza magica che mescola il divertimento per il teatro al gusto di partecipare a una cena raffinata. Durante la serata attori professionisti renderanno il locale che vi ospita palcoscenico di un intricato giallo interattivo. Starà a voi, tra una portata e l'altra, smascherare il colpevole, oppure soltanto gustarvi lo spettacolo e le pietanze che lo accompagnano.." (fonte: www.lecenedelbarone.com)

-----

   

Cena con delitto per aziende

Acenacondelitto.it© by Olympos Group srl - www.olympos.it - Via Madonna della Neve, 2/1 - 24021 Albino (Bergamo) - Strada Statale del Passo Gavia, 24 - 25056 Ponte di Legno (BS)
Tel. +39 0357758070 - acenacondelitto@acenacondelitto.it - P.I. 03083810162 - informativa sulla privacy